mercoledì 26 marzo 2014

Un animale con la B? Bambi!

Ultimamente qui è tutto un disegnare alberi: occupano tutto il foglio, hanno radici calcate e profonde, rami che si stendono verso il cielo e chiome folte, tonde e verdissime. C'è tutta la mia bimba lì dentro,  con quell'equilibrio e entusiasmo per la vita che l'adolescenza, lo so, metterà a dura prova e però oggi è uno spettacolo immenso.
Lei è un individuo centrato. Ama quello che fa e le persone con cui lo fa. Adora la scuola e persino suo fratello. Sta lì, come un alberello in mezzo a quel foglio che occupa in ogni direzione: radicata e proiettata al futuro. Con un ottimismo e una fiducia inattesi per chi mostri di averne afferrato pure troppo, come si vide già altrove e ancora
I pensieri glieli vedo ancora scorrere sottopelle, senza quei filtri che, impacciata come ogni madre la costringerò a creare. Li vedo sfrecciare avanti e indietro tra la vita e la morte come se fossero i binari su cui scorre ogni gioco. Senza che la sua fiducia traballi, me li propone con parole inaspettate nelle situazioni più impreviste.
E' nella vasca da bagno con l'acqua che le cola sulla faccia che mi dice di aver scritto una poesia:
"Lacrime del tempo
lacrime del tempo
cosa sei?
Sei un mondo di allegria
tutti son contenti grazie a te
è il tempo che passa
e noi siamo contenti
Lacrime del tempo"
E' in cucina che mi aiuta a preparare la tavola che si premura di informarmi delle sue certezze:
"Mamma io so che i morti sono in un posto dove sono felici per la vita che hanno avuto. Per essere morto devi aver vissuto, no?"
Mi informa anche di avere deciso: quando io morirò lei si ucciderà. Ecco, benché toccata da tanta abnegazione, ho dirottato cortesemente l'offerta ricordandole che nel frattempo ci saranno i suoi amori e i suoi amici, magari anche i suoi bambini, certo qualcosa o speriamo anche qualcuno per cui valga la pena rimanere.

C'è stato qualcosa di fondamentale per lei nel vedere un fratello arrivare dal nulla: una presa di coscienza serena quanto lucida dell'inizio e della fine di tutti noi.
I bambini sono esseri perfetti, si dice, siamo noi che poi li roviniamo.
Mi sa che è vero.

7 commenti:

  1. Che belli i disegni dei bambini, esprimo molto più di quanto si pensi, se li si osserva con attenzione. Mia figlia è nella fase dei cuori e degli arcobaleni coloratissimi, ma i disegni che più parlano di lei sono quelli in cui rappresenta la nostra famiglia, dove io e lei siamo sempre per mano, mentre la sorellina è relegata in un angolo del foglio.
    Bellissima la poesia di tua figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuori e arcobaleni dicono solo cose bellissime...! Goditeli...e anche la sorellina, in un angolo ok, ma se non altro viva e presente...le è già andata bene! :-)

      Elimina
  2. Ho i brividi. È una bambina molto profonda. Bella davvero. A volte penso che tanta sensibilità possa esporre i bambini a molte sofferenze. Sta a noi cercare ed offrirgli equilibrio. Ma saremo bravi? Riusciremo a non trasmettergli le nostre ansie? Non so
    . È una bambina intelligente, probabilmente anche perché ha genitori intelligenti. Ed è vero. Loro già sanno. Contengono la perfezione e comprendono la realtà come dovrebbe essere compresa. Senza sovrastrutture inutili e complicate. Che mantenga sempre uno spirito pulito. È l'augurio che faccio anche a mio figlio.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul rapporto diretto sensibilità-sofferenza sfondi una porta aperta: me lo chiedo ogni giorno. Saremo bravi? No, faremo una marea di errori. Ma proviamoci... Sarei già abbastanza soddisfatta se almeno riuscissi a non replicare errori macroscopici già dimostrati tali e riuscissi ad inventarmene di nuovi.
      Un abbraccio a te e al tuo piccolino che secondo me è proprio sulla buona strada per tenerselo stretto il suo spirito pulito!

      Elimina
  3. Ci credo che si possa rimanere molto sorpresi davanti ad una tale profondità in una bimba così piccola. Ed è incredibilmente vero che i bimbi spesso riescano a fare sintesi perfette senza che nessuno gliene abbia mai parlato. Peccato che, non tanto noi genitori, ma più in generale la società, faccia perdere loro questo modo di ragionare puro e senza alcuna influenza esterna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendida bambina! Mi par di veder una donnina! Merito di una brava mamma?!!! Penso di si! Complimenti goditela tutta Why. La tua poetessa

      Elimina
    2. MammainOriente sai che non lo so se davvero è più la società che non noi genitori a fargli perdere purezza? Spero di sì, così potrò scaricare la colpa... ma io penso/spero che quello che gli mettiamo dentro noi nei primi 5 anni di vita sia quello decisivo che continuerà ad agire anche dopo.
      Filly grazie..fai un complimento che non si può negare, fa sempre piacere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...